INTIMAMENTE TANGO: da domani nei migliori negozi di musica

“Intimamente Tango” è un viaggio musicale personale ed originale effettuato da due musiciste d’eccezione (in rigoroso ordine alfabetico): Maristella Patuzzi, Floraleda Sacchi.

Sesto disco Universal Music per Floraleda e debutto per Maristella che vedranno uscire il loro progetto “Intimamente Tango” con marchio DECCA il 23 gennaio 2015.

Il CD presenta un tango dai caratteri inconsueti, poetici ed intimi – in cui malinconia, speranza e sensualità si fondono armonicamente. Le composizioni di Astor Piazzola sono riproposte negli arrangiamenti originali e creativi firmati da Floraleda e Maristella che inventano una nuova chiave musicale per questa musica. Il tutto giocato a cavallo tra tradizione e innovazione, tra classico e jazz, tra improvvisazione e world music.

Se per il violino esiste un’immagine sonora già abbastanza delineata da cui partire, per l’arpa creare uno stile “tango” è stato un lavoro completamente nuovo, portato avanti con stesso stile con cui Piazzola sviluppava il suo processo creativo: la versione musicale di Maristella e Floraleda include effetti sonori che diventano caratteristiche musicali riconoscibili e ricorrenti. Come il Tango delinea mitologie di città e identità di popoli, allo stesso modo i marker sonori diventano il ritornare di sentimenti e sensazioni.

Quando di un genere si pensa di conoscere tutto e che niente ci sia più da sperimentare… inevitabilmente si resta sorpresi e stupiti nello scoprire che c’è invece una declinazione nuova, in quest’ultima Floraleda e Maristella hanno saputo trovare il loro accordo come due ballerini che danzano il Tango dandosi spunti l’un l’altro.

Da tutto questo il titolo “Intimamente Tango”: per la natura della musica che punta dritto al sentimento e perché in qualche modo questo disco appartiene alle due artiste un po’ più “intimamente” del solito!

 4811489_DECCA_Piazzolla_Intimamente_Tango_front

About the Author: